martedì 15 maggio 2012

Ricetta: Pasta di Zucchero

Ecco a voi la ricetta per un panetto da 1 kg di PDZ:
- 1kg di zucchero a velo (con min 3% di amido di frumento)
- 60g di acqua
- 12g di colla di pesce
- 140g di glucosio
- 32g di burro
- zucchero a velo quanto basta per impastare




  • Pesa con precisione tutti gli ingredienti
  • Taglia a pezzetti la colla di pesce e mettila in ammollo nell'acqua fredda (60gr) per 10 minuti.
  • In un pentolino metti il glucosio con il burro e aggiungi poi la colla di pesce (dopo che appunto l'hai lasciata in ammollo per 10 minuti) con tutta la sua acqua.
  • Metti sul fuoco e gira col cucchiaio continuamente fino a scioglimento completo del tutto:occhio.. il fuco deve essere basso non devi far bruciare il composto e devi assicurarti che tutto ma proprio tutto si sia ben sciolto (senza residui di colla di pesce che andrebbero a formare dei grumi altrimenti!!).
  • A questo punto aggiungi il composto allo zucchero a velo che avrai messo in un'ampia bacinella e inizia a girare sempre col cucchiaio fino a che possibile e poi con le mani fino a che il panetto non inizierà a staccarsi dalle pareti della bacinella.
  • Quando sarai riuscita a staccare ogni minimo residuo di pasta di zucchero dalla bacinella trasporta il panetto sul piano di lavoro ben cosparso di zucchero a velo e inizia ad impastare con le mani.
    non esitare ad aggiungere lo zucchero perchè di sicuro dovrai farlo e dovrai continuare fino a che la consistenza della pdz sia tale da non attaccarsi affatto alle tue mani.
  • Quando il panetto è pronto puoi :
    usarlo subito per stenderlo sulla torta O rivestirlo immediatamente di pellicola per alimenti e lo riponi in un sacchetto tipo cuki per conservarlo (mai in frigooo!!!)
  • La pdz può essere preparata o al momento o in anticipo...tuttavia ai fini della copertura puoi prepararla anche 2 giorni prima.....in questo modo si evita che asciughi troppo se non conservata in modo corretto!!....dunque tutto dipende dalla tua destrezza!
  • Il panetto dura per tantissimo tempo!! non ci sono limiti a meno che non sia della gum paste che dura solo 6 mesi (e conservato in frigo) la pdz dura parecchio! non c'è rischio che rovini se non che secchi troppo al punto tale da non poter essere più utilizzato
  • Intanto devi procedere per prima alla colorazione della copertura e quella conviene farla in un'unica soluzione mettendo,cioè, il colorante direttamente nel pentolino dove andrai a sciogliere glucosio, burro e colla di pesce....per i piccoli dettagli o personaggi che siano conviene colorare al momento il pezzo desiderato!
    NB: la scelta dei coloranti è fondamentale....in gel o in pasta e mai a fiale!!

Nessun commento:

Posta un commento